Un nostro cliente ci ha affidato un pannello Esa obsoleto, con la membrana logorata e perforata in corrispondenza di uno dei tasti. In più, alcuni comandi non funzionavano e ciò rendeva impossibile il cambio ciclo. Poiché non era possibile fermare la produzione per troppo tempo, abbiamo programmato l'intervento con il cliente, dividendolo in tre fasi distinte:
1. Abbiamo prelevato il pannello la mattina e ne abbiamo ricavato il layout. In più, abbiamo temporaneamente ripristinato il tasto danneggiato e riconsegnato in giornata il pannello al cliente, che ha potuto così riprendere la produzione.
2. Nei giorni seguenti abbiamo riprodotto l'adesivo frontale a colori, con i simboli personalizzati, sia la sottomaschera di posizionamento dei tasti, visibile nella seconda fotografia.
3. Una volta realizzate le due parti di ricambio, abbiamo concordato con il cliente una fermata di due giorni in cui abbiamo smontato la tastiera originale e asportato accuratamente i residui di colla. Successivamente abbiamo posizionato i tasti (nuovi), li abbiamo testati singolarmente e li abbiamo bloccati con la maschera di posizionamento. Sopra abbiamo poi collocato il nuovo layout personalizzato, con le aree trasparenti in corrispondenza del display e delle spie. Il risultato è visibile nella terza foto.
07.04.2015
Pubblicato da MP
Salvataggio dati su centro di lavoro Osai
A complemento della riparazione e revisione di alcuni azionamenti Osai OSS200, abbiamo effettuato presso il nostro cliente l’attività di backup completo dei parametri di funzionamento dei suoi 6 centri di lavoro, di cui 4 a 6 assi e 2 a 4 assi. Questo gli consentirà, in futuro, di poter ripristinare le apparecchiature in caso di guasto, inclusa la loro parametrizzazione.
19.12.2014
Pubblicato da MP
Inverter Abb arrivato danneggiato
Ecco come si presentava l’inverter quando è arrivato presso il nostro laboratorio.
Riparazione tastiere Sinumerik con rifacimento tasti personalizzati
Qui sotto pubblichiamo una foto di una tastiera dopo l’intervento di riparazione e riproduzione dei copritasti personalizzati in base all’applicazione del cliente.
Consulenza per l’analisi della qualità della rete elettrica su centri di lavoro da 160KVA a 12 assi
L’attività è consistita nel campionare ed analizzare, per una serie produttiva rappresentativa, su ciascuno dei 20 centri di lavoro del nostro cliente: - l’andamento vettoriale delle tensioni e delle correnti - la potenza attiva e reattiva (e il fattore di potenza) - la presenza e la consistenza delle armoniche - le fasi di rigenerazione del centro di lavoro - la quantità e qualità dell'energia riversata in rete.
Al termine è stata fornita al cliente una relazione sulla qualità della rete elettrica presente in stabilimento e sulla trasmissione di armoniche sulla rete da parte dei centri di lavoro.
12.11.2014
Pubblicato da AB
Riparazione azionamento Osai con corruzione modulo PM
Abbiamo ricevuto un azionamento Osai serie OSS200 con un singolare problema: ad ogni accensione il modulo PM (personality module) veniva inspiegabilmente corrotto ed il drive andava in allarme. L’intervento ha comportato il parziale rilievo degli schemi elettronici della scheda di controllo, l’esame delle temporizzazioni dei segnali e la sostituzione dei componenti guasti. Al termine, abbiamo collaudato l'azionamento riparato e rilasciato il certificato al cliente.
30.10.2014
Pubblicato da MP
Riparazione PC industriale Siemens obsoleto
Ci è stato inviato in riparazione un vecchio PC industriale Siemens risalente agli anni ‘80 con problemi all’alimentatore, al display e alla memoria RAM. Poiché quest’ultima era irreperibile, abbiamo istallato sulla motherboard un adattatore per vecchi moduli di tipo standard ed espanso la memoria da 1MB a 4MB. L’operazione ha permesso al cliente di recuperare il PC, evitando di effettuare adattamenti hardware e software sull’impianto.
24.10.2014
Pubblicato da SR
Ricostruzione tastiera su visualizzatori di quote Futaba CML
Pubblichiamo sotto due foto dell'intervento di riparazione su un vecchio visualizzatore di quote Futaba. Ce ne sono pervenuti tre, nelle stesse condizioni: elettronica guasta e tastiera nelle condizioni che potete vedere nella prima foto. Abbiamo provveduto a smontarli e ricondizionarli, abbiamo riparato la tastiera e ne abbiamo riprodotto il layout (con i colori che aveva da nuova) su uno speciale materiale e protetto da un adesivo opaco resistente all'olio. La seconda foto mostra il risultato finale.
11.09.2014
Pubblicato da MP
Riparazione inverter Abb ACS800 da 60KW con allarmi FF51
Abbiamo appena riparato due inverter Abb ACS800 con dei falsi allarmi FF51 (guasto sul convertitore di linea). Al termine dell'intervento entrambi gli inverter sono stati collaudati per accertare l'eliminazione del difetto e l'affidabilità.
15.09.2014
Pubblicato da MP
Riparazione Panel PC Siemens SICOM IPC FI20
Ci è pervenuto un Panel PC obsoleto della serie SICOM con problemi sull'uscita video. Abbiamo riparato l'intera sezione video, quindi smontato e ripristinato lo schermo lcd (introvabile, quindi non potevamo sostituirlo), quindi lo abbiamo reso al cliente dopo oltre 24 ore di collaudo.
In primo piano
Nuovo sito web
Da tempo è disponibile il nostro nuovo sito web www.easytec-riparazioni.com, ricco di nuovi contenuti e con una veste grafica completamente rinnovata.
Lo visiti oggi stesso!
Riparazione azionamenti Indramat
Ripariamo azionamenti mandrino Indramat serie KDA, TDA, RAC.
Siamo uno dei pochi centri in Piemonte a garantirne il collaudo funzionale.
Problema sicurezza su Movitrac 300
Abbiamo riscontrato un guasto su alcuni inverter Sew Eurodrive serie MOVITRAC 300 che provoca la partenza incontrollata del motore, senza possibilità di arresto.
Ci interpelli per un controllo, senza impegno.
EASYTEC S.R.L. - Via Sen. Giovanni Agnelli, 6 - 10060 Scalenghe TO - Tel. +39 011 9866372 - Fax +39 011 9866704 - e-mail info@easytec.it - P.IVA IT11175170015 - Riproduzione vietata